Direzione Lavori
Opera Charitas
Committente:
Architetto
Studio Palladino
Fotografo:
Tipologia intervento:
Direzione Lavori
Luogo
Sonvico
Anno realizzazione:
2011 - 2017
L’ampliamento della casa anziani prevede la demolizione della vecchia Villa Riposo e la costruzione di due nuove ali collegate all’edificio Castellanza esistente.
A est, la nuova ala camere, di forma arrotondata e adattata al terreno, ospita 19 posti letto per il reparto Alzheimer, con un giardino protetto dedicato. A ovest, l’ala delle parti comuni accoglie uffici, spazi di culto e, al primo piano, sala da pranzo, caffetteria e sala multiuso panoramica con terrazza sulla valle di Lugano.
Il progetto comprende inoltre una nuova autorimessa interrata da 50 posti, un giardino pubblico con parco giochi e percorsi attrezzati, e il sentiero comunale che collega la parte bassa e alta del paese.
Anche la casa Castellanza è stata completamente rinnovata: cucina, farmacia, studio medico, fisioterapia e lavanderia sono stati adeguati ai più recenti standard costruttivi. L’intervento, conforme al RUEn, integra architettura contemporanea e contesto paesaggistico, reinterpretando con coerenza le finiture storiche.

Vi accompagniamo con cura, dall'idea alla realizzazione.
Stai pensando di avviare un progetto o vuoi saperne di più su come lavoriamo? Contattaci, ci farà piacere sentirti.
091 922 84 26




